A Berlino la campagna si trova anche in città

Quest´estate Berlinese non smette proprio di stupire: tanto caldo e biciclettate a destra e a manca per scoprire nuovi angoli della città ma anche per godersi i suoi parchi e laghi.

Che Berlino sia una città verde, salta subito all´occhio di chi la visita; che ai berlinesi piaccia godersi il sole appena si concede, è chiaro dalla distesa di persone nei parchi cittadini.

I più fortunati possono oziare anche nelle Kolonien: piccoli giardini recintati di proprietà privata, con precise regole di decoro; micro oasi di felicitá per gli entusiasti dal pollice verde o semplice pausa dal ritmo cittadino.

Grazie a dei cari amici che si prendono cura di una di queste Kolonie, siamo andati in spedizione a Steglitz per una bella grigliata in compagnia. Che bello ritrovarsi in un giardino in fiore: lavanda, salvia, zucchine, mele, more! Un tuffo nell´atmosfera campagnola da cui provengo; un eccellente rimedio per lasciare i nervosismi fuori dal cancello di accesso all´area verde.

foto 1

Verso mezzanotte si ritorna in città – da cui di fatto non siamo mai usciti – ed ecco la vera sorpresa: percorriamo nel buio più totale la ciclabile tra l´Hans Beluschek Park e il Natur Park Schöneberger Süd Gelande, una striscia di vegetazione attraversata dalla linea della S-Bahn che da Berlin Priesterweg conduce dritti dritti alla stazione di Südkreuz. Uniche luci quelle del treno che viaggia parallelo a noi; Berlino sembra lontanissima, cosí come sembra impossibile che questa città riesca sempre a sorprendere con luoghi carichi di fascino.

PLAN_HANS_BALUSCHEK3-01-594x1024

Verso la fine dell´Hans Beluscher Park ecco l´ultima sorpresa: l´installazione Concrete Evidence: 1m dell´artista belga Lodewijk Heylen. Un fisico metro di autostrada in scala 1 a 1, uno spunto di riflessione sull´impatto e le conseguenze che le opere su grande scala hanno sulla nostra vita.

CE1M_LIJNTEKENING-1024x789

Da una grigliata ad un´opera d´arte, attraverso una campagna in miniatura. Incredibile? No, semplicemente Berlino!


L´Hans Beluschek Park e il Natur Park Schöneberger Süd Gelande vengono gestiti, insieme ad altri parchi berlinesi, da Grün Berlin GmbH: per informazioni basta cliccare su questo link.

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Follow Me