Die Biografische Bibliothek, la grandezza dei piccoli a Berlino

Gironzolando per Mitte certi negozi non invogliano proprio ad entrare: troppo perfetti, troppo cool, troppo vuoti (di visitatori), restano il progetto immacolato e trendy di un designer, più che un luogo di scambio. Come meteore vanno e vengono, seguono le mode, cadono – alcuni – nel dimenticatoio.
Non tutti per fortuna! Chi investe nell´unicità dell´offerta, chi si inserisce in una nicchia, è difficile che sparisca velocemente, a Mitte come altrove. È questo il mio augurio per Die biografische Bibliothek, a Neukölln, la libreria dedicata alla letteratura biografica.

Sarà che spero di riuscire a leggere altre biografie dopo il tomo in TEDESCO dedicato a Tina Modotti che ho da un anno sul comodino, ma davvero mi dispiacerebbe se un giorno passassi davanti alla sua nostalgica vetrina e non ci fosse più.
Perché appena si entra si è accolti da pareti di libri, accomodati in cassette di legno, molti di questi usati e per questo caldi come le mani che li hanno sfogliati.
La proprietaria esce da un angolo in cui la senti digitare sulla tastiera del pc, capelli lunghi e occhiali da vero topo di biblioteca. Calma, come sono le persone che vivono tra i libri.

Faccio qualche foto ma non compro niente: leggere in tedesco è una bella prova di volontà (oltre che di autostima) e (mi) richiede davvero tanto tempo; per fortuna so che lì mi aspettano vite incredibili da sfogliare.
Quindi scusate se non parlo anche io della celebre libreria Do you read me?*, questa mi sembra ancora più originale!

Die Biografische Bibliothek si trova in Richardstrasse 104 – 12043 Neukölln
È aperta tutti i giorni tranne mercoledí e sabato dalle 15 alle 19.Per il catalogo online, cliccare qui.

* Do you read me? è una delle più famose librerie di Berlino, dedicata principalmente a riviste specializzate. Insomma, tutto un altro genere. Si trova a Mitte, nella Augustrasse 28.

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Follow Me