Gasthaus Figl: la pizza è hardcore a Berlino!

Quando io e Marianna di Berlino Come Desideri ci siamo conosciute, abbiamo capito subito che saremmo diventate amiche. L´abbiamo capito nel momento in cui ci siamo messe a parlare di pizza: entrambe non possiamo farne a meno. Non solo! La mangeremmo tutti i giorni. This is hardcore, direbbero i Pulp.

Così quando è arrivato il momento di decidere dove trovarci abbiamo solo dovuto pensare ad una pizzeria in cui andare. Niente di piú semplice, questa volta la prescelta è Gasthaus Figl, nella Urbanstrasse, giusto a pochi passi da Hermannplatz, direzione Kreuzberg.

Non aspettatevi la pizzeria all´italiana, quella delle tovaglie a quadretti e dell´aglio appeso dietro il bancone. Ok, quest´immagine è un po´troppo folcloristica ma credo che funzioni… dopotutto tante pizzerie a Berlino (e nel mondo, e in Italia), vere o presunte, richiamano il cliché dell´italiano emigrato e con la nostalgia di casa, che questo diverta o no.

Qui peró non c´è traccia. Il locale è ordinato e minimale e austriaco! Ma la specialità sono le pizze, che sono farcite in modo cosí sperimentale che ci vuole mezz´ora per scegliere quale ordinare. Scordatevi di rintracciare una quattro stagioni, prosciutto e funghi o l´evergreen capricciosa. Qui le pizze sono ricche, fantasiose e buonissime anche se un po´impegnative: raramente l´aglio manca dalla base, preferibilmente accompagnato dalla cipolla.

Risultato? Gustosissima!

Tovaglioli di stoffa, cameriere gentili, la pizza che arriva già tagliata (enorme) a fette completano un´atmosfera rilassata e accogliente.

Quindi scatto una foto! Sí, Marianna è esattamente in tinta con la parete a cui dà le spalle. No, non è impallidita dopo la pizza gigante è semplicemente in accordo con i colori. Gli scatti per essere apprezzati richiedono di abbandonare i canoni classici della fotografia… insomma, sono fatti in fretta con l´iPhone!

Comunque un buon ricordo di una pizza strepitosa.

p.s. io ho preso la Weiße Pizza: taleggio, bietola, pomodorini, pinoli e rosmarino fresco.

Gasthaus Figl – Pizza, Bier und Stoffserviette

Urbanstrasse 47

10967 Berlin – Kreuzberg

http://gasthaus-figl.de/